Salta al contenuto principale

Volano, dal Comune

un dono per i neonati

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 23 secondi

 Il sostegno alla natalità passa anche da gesti piccoli. Bene lo sa il Comune di Volano che, nell'ottica di attuare delle politiche per la promozione del benessere familiare e della natalità e di conciliazione famiglia/lavoro, ha attivato un percorso di certificazione Family Audit alla Provincia e in particolare dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. 
La giunta comunale con propria deliberazione ha approvato il piano delle attività Family Audit, che è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito dai dipendenti comunali e che comprende alcune azioni rivolte verso la comunità. Fra queste s'inserisce la consegna di un regalo alla nascita di un figlio, alle famiglie residenti nel Comune di Volano e la proposta ai genitori per l'affissione di un fiocco per la nascita del figlio con eventuale foto e avviso pubblico negli spazi comunali. Un piccolo segno, che però dà il senso di una comunità che dà il benvenuto ad un nuovo membro. Un'iniziativa in cui si è cercato di unire anche la volontà di attenzione al sociale. 
L'amministrazione comunale infatti, per la realizzazione dei regali da consegnare alle famiglie dei bambini nati nel 2018, ha coinvolto il Gruppo missionario parrocchiale di Volano, che da molti anni allestisce mostre di lavori artigianali attraverso i propri volontari, il cui ricavato è devoluto al sostegno dei missionari che operano nel Terzo Mondo.
Il 7 febbraio, in municipio, sono stati invitati tutti i genitori dei bambini nati nel corso del 2018 ai quali è stata presentata l'iniziativa legata al Family Audit ed è stato consegnato loro il regalino. È un piccolo segno che l'amministrazione comunale vuole proporre anche nei prossimi anni, per sottolineare l'accoglienza dei bambini da parte di tutta la comunità.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy