Scontro sugli sci: ferito un ragazzo di 13 anni

di Tiziano Dalprà

Due ragazzini si sono feriti, ieri sulla neve di Folgaria. L’ incidente è avvenuto poco a monte della seggiovia quadriposto Ortesino, impianto che porta fino a forte Sommo Alto e si collega con tutto il carosello.  Lo scontro tra i due giovani sciatori è subito apparso grave per uno dei due.  

Si sono allertati immediatamente i soccorsi, sul luogo sono accorsi velocemente i carabinieri del soccorso piste, (che controllano quest’area ed hanno la loro sede permanente durante la stagione invernale a Fondo Grande).

Nell’intervento qualificato sono stati coadiuvati dai soccorritori della  delegazione Fissa di Verona (soccorritori specializzati sulle piste degli altipiani Cimbri). Considerata la giovane età dell’infortunato, appena 13 anni, constatate le sue condizioni con probabile trauma al ginocchio sinistro, si è deciso di far intervenire l’elicottero di Trentino Emergenza, che è atterrato a poca distanza dal luogo dell’infortunio. Per l’occasione è stata chiusa per poco tempo la pista. Il ragazzino è stato trasportato al S.Chiara di Trento.

Come spesso accade è stato particolarmente importante l’intervento tempestivo dei carabinieri del soccorso piste, che sull’altopiano non solo svolgono un compito qualificante di intervento, ma sono anche un punto di riferimento per informazioni, prevenzione, ed educazione. Perché in pista ci sono tante persone ed ognuna deve rispettare il codice dello sciatore senza mai azzardare manovre brusche che possano ledere gli altri sciatori.

comments powered by Disqus