I corti in ricordo di Lino Mazzurana

Lino Mazzurana ci ha lasciati da un anno; i suoi numerosi lavori (opere cinematografiche e libri fotografici in particolare) hanno avuto spesso come oggetto il racconto dei territori, delle storie e delle genti dell’Altopiano di Brentonico. L’Assessorato alla Cultura di Brentonico assieme al Circolo di Crosano intendono ricordare la figura e l’opera di Lino Mazzurana mediante la proiezione venerdì 26 ottobre ad ore 21.00 presso il Teatro Monte Baldo di Brentonico di due suoi cortometraggi: «Il canto di marzo» e «Latte a colazione».
«Il canto di marzo» fu realizzato per documentare la tradizione, ancora esercitata nel paese, del «Trato marz» di Crosano, vale a dire dell’usanza di salutare l’arrivo dell’auspicabile feconda primavera mediante la declamazione pubblica, tra fuochi e balli, di accoppiamenti amorosi, più o meno verosimili, nati o maturati nelle stalle e nei filò del freddo inverno appena passato. Il filmato raccoglie e racconta anche interessanti testimonianze orali dell’antica consuetudine. Questo corto fu anche trasmesso sui canali Rai ed interessò il mondo della ricerca accademica legato all’antropologia.
«Latte a colazione», realizzato con la collaborazione di Amedeo Bonomi, narra e manifesta quella parte della vita rurale e contadina legata all’allevamento del bestiame ai fini della sussistenza diretta della popolazione. Le scene ritraggono in maniera realistica tutte le fasi del mantenimento e della cura delle mucche - dalle stalle, ai pascoli, all’alpeggio - e delle attività e delle pratiche di lavorazione del latte.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

comments powered by Disqus