Miss Italia pompiere per un giorno

Dieci associazioni che si occupano di soccorso, duecento persone coinvolte ed una trentina di scenari d’emergenza diversi per potersi esercitare: ieri e sabato Ala ed Avio hanno ospitato il campo scuola della «Federazione volontariato socio sanitario trentino», un evento coordinato dalla Stella d’oro.
A supervisionare il campo scuola c’era Silvano Arlanch, volontario della Stella d’oro e da otto anni presidente della Federazione. Grazie a lui, tra l’altro, i volontari ieri mattina hanno avuto una piacevole visita: Silvano infatti è il papà dell’ormai ex Miss Italia della Vallarsa <+nero_sx>Alice Rachele Arlanch<+testo_sx>. Lei stessa, prima dell’esperienza da Miss, era entrata a far parte del corpo volontario dei vigili del fuoco di Vallarsa ed è stata nominata madrina dei pompieri. Per questo, ieri, ha partecipato volentieri all’esercitazione portando grazia e bellezza ma dimostrando pure grande abilità.
Per due giorni, comunque, in Bassa Vallagarina c’è stato un via vai di ambulanze: tredici mezzi coinvolti che hanno portato sul posto degli eventi i volontari delle sette diverse associazioni. Con loro c’erano anche i vigili del fuoco volontari di Ala ed Avio ed il soccorso alpino di Ala, oltre naturalmente ai Nuvola per servire i pasti ai volontari che parteciperanno all’iniziativa.
Le simulazioni degli interventi hanno riguardato una serie di emergenze diverse: un incidente stradale e un infortunio sul lavoro con la gestione di un trauma e il soccorso ad una persona incrodata. Il tutto sotto l’occhio attento degli istruttori che hanno ideato questi scenari per potersi esercitare sul campo.
La centrale operativa è stata allestita nella sede della «Stella d’oro» che, chiaramente, è stata anche il punto di arrivo di ogni simulazione dove dieci infermieri hanno preso in carico i pazienti.

comments powered by Disqus