La fibra ottica sbarca a Volano

La Vallagarina si prepara a correre a 1 Gigabit al secondo grazie alla rete di «Open fiber»: sono infatti partiti i lavori per realizzare a Volano una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica, in modalità Ftth (Fiber to the home), che consentirà a cittadini, enti ed imprese di beneficiare di una connessione rapida, sicura e a prova di futuro. Anche in Trentino continua così il progetto di Open Fiber, che si è aggiudicata sia il primo che il secondo bando Infratel (società «in house» del Ministero per lo sviluppo economico) per collegare con la fibra ultraveloce più di 6700 comuni di 16 regioni italiane e la Provincia autonoma di Trento. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.
A Volano, attraverso una rete in fibra ottica di circa 10 chilometri, saranno cablate quasi 1500 abitazioni e uffici pubblici e privati, grazie ad un investimento superiore ai 180mila euro. Il valore complessivo del bando per la copertura delle aree bianche o «a fallimento di mercato» della Provincia autonoma di Trento è di circa 72 milioni di euro e coinvolgerà 175 comuni.
I lavori dureranno tra i 6 e gli otto mesi e l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per i cittadini, utilizzando ove possibile le infrastrutture esistenti. A questo proposito è fondamentale la sinergia con Trentino Network e Set Distribuzione che consente di rendere meno invasivi i nostri interventi.

comments powered by Disqus