A Tierno "spunta" un nuovo affresco

Si restaura l’affresco e dal capitello ne emergono due: l’ impegno del comitato spontaneo per il restauro del capitello della Madonna, San Rocco e San Valentino nella contrada Nardigna di Tierno è stato ripagato con una gradita sorpresa, da sotto l’affresco è apparso un altro dipinto, che la restauratrice e il dirigente della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia valutano più antico e di maggior pregio. Il dipinto sottostante rappresenta una Madonna e altre due figure, forse San Rocco e San Lorenzo.
 
La scoperta non deve meravigliare più di tanto: non è raro che i pittori, anche i più grandi, dipingessero nuove opere sopra quelle esistenti. Un esempio illustre è stato scoperto di recente nel duomo di Trento. Si è deciso quindi di restaurare ambedue gli affreschi: il più antico è già finito, l’altro è stato staccato dalla nicchia e conservato in attesa di essere ri-assemblato dopo il restauro e ricollocato sul muro accanto all’altro, in una nuova nicchia.
 
I lavori erano iniziati in primavera e sono stati seguiti dalla restauratrice Maria Giulia Stedile, di concerto con la Soprintendenza provinciale e l’interessamento dell’assessorato ai beni culturali del Comune di Mori. Il costo, 9.638 euro, è sostenuto per il 50 per cento dalla Provincia, il resto dovrà essere coperto dall’impegno e dalla generosità degli abitanti di Tierno e da privati, enti e associazioni. Il Comitato è oggi presente con un gazebo alla festa musicale al Parco di Tierno: chi vuol contribuire può fare un’offerta sul conto corrente IT 12 K 0801635090 000023394526.
 
Ma l’impegno non si conclude qui, spiegano dal Comitato: «Per valorizzare a pieno la rinascita dei due capitelli sarebbe interessante completare l’opera con una ricerca storico-artistica sui santi raffigurati nel dipinto più antico. Rivolgiamo un invito a storici locali e appassionati a cimentarsi in questo lavoro di ricerca». Info: 320-3452435 Renato o 329-7203190 Ornella.

comments powered by Disqus