Nubifragio, due vetture nell'acqua a Volano

Le violente piogge di ieri pomeriggio hanno colpito duramente  la Vallagarina. La situazione più pesante è stata soprattutto quella di Volano dove a causa dell’intenso ed improvviso temporale sono stati registrati allagamenti nel centro del paese. A destare massima preoccupazione, una ragazza «prigioniera» della sua automobile che intorno alle 18.15 è rimasta bloccata nell’acqua nella zona davanti alla pasticceria Da Dario che in poco tempo ha raggiunto i trenta centimetri. È stata aiutata ad uscire ed è illesa. Un’altra vettura è invece rimasta in panne per l’acqua alta a livello del sottopasso: qui l’emergenza ha richiesto ancora più impegno, visto che si sono raggiunti i 50 centimetri di acqua e alle 20 la situazione era ancora critica. Grazie però agli interventi congiunti della protezione civile non si è registrato alcun ferito. 
Alle 18.30 è partita la selettiva che in brevissimo tempo ha messo in allerta i vigili del fuoco della Vallagarina. Una ventina i Vigili del fuoco di Volano che sono intervenuti con prontezza e organizzazione, nei due punti allagati, e poi anche per mettere in sicurezza un albero pericolante vicino all’ex campo da motocross e le fognature in via Degasperi, dove le acque bianche sono fuoriuscite con violenza. 
Oltre ai vigili del fuoco di Volano e ai permanenti di Trento, sono prontamente intervenuti i pompieri volontari di Calliano che hanno messo a disposizione 4 macchine, 10 vigili e l’idrovora per liberare la sede stradale il più velocemente possibile. Sul posto anche due squadre con 8 uomini e tre mezzi del corpo volontario dei Vigili del fuoco di Besenello: sono entrati in azione due fuoristrada, l’autobotte e alcune pompe. I pompieri sono comunque riusciti a liberare i tombini così da far defluire l’acqua in eccesso così che intorno alle 19.30 la situazione è lentamente ritornata alla normalità.  
Situazione critica anche a Calliano dove le precipitazioni improvvise hanno allagato il sottopasso per Nomi: per questo un mezzo dei pompieri di Calliano è rimasto in paese per prestare soccorso a chi si è trovato in difficoltà. 

comments powered by Disqus