La Grande Guerra in mostra nei forti

Con la doppia inaugurazione ospitata nel fine settimana a Forte Luserna e a Forte Belvedere, stanno per concludersi le dieci inaugurazioni della mostra diffusa «Arte forte – Aspettando il momento» che sino al 23 settembre animerà altrettante fortezze costruite in Trentino dall’impero Austro-ungarico. Il prossimo fine settimana toccherà alla Valle del Chiese e alla Valsugana.
All’inaugurazione nel gigante di Luserna, che ospita installazioni degli artisti Federica Cavallin, Flavio Rossi e Matthias Sieff è intervenuto tra gli altri il sindaco di Luserna Luca Nicolussi. Lo sbarramento realizzato sulla strada degli Altipiani, palcoscenico di installazioni degli artisti Peter Senoner della galleria Doris Ghetta di Ortisei e Silvio Cattani e Udo Rein del roveretano Studio 53, ha visto la presenza del sindaco di Lavarone Isacco Corradi e della direttrice dell’azienda di promozione turistica Daniela Vecchiato.
Ideata e curata dalla galleria d’arte di Giordano Raffaelli, «Arte Forte - Aspettando il momento» propone un innovativo accostamento tra le linee architettoniche di origine austroungarica del circuito dei forti del Trentino ed il linguaggio dell’arte contemporanea con la sua capacità di suggestionare e di ricercare il senso di sé attraverso metafore, idee, slanci creativi. La mostra si inserisce nella quarta edizione di «Sentinelle di Pietra» e sarà visitabile fino al 23 settembre. Info: www.museostorico.it, www.trentinograndeguerra.it, www.alpecimbra.it.

comments powered by Disqus