Fanzelto e cavallo "sposano" Slow Food

Dal 20 al 24 settembre prossimo Torino ospiterà la XII edizione di Terra Madre, il Salone del Gusto organizzato da Slow Food. La Condotta Vallagarina Alto Garda si prepara al grande grande appuntamento organizzando alcuni momenti d’incontro verso il Salone Internazionale e le tante tematiche che lo interessano. Si comincia domani a partire dalle ore 18.30 sulla terrazza del Caffè Depero di Rovereto. La serata porterà in degustazione alcuni prodotti inseriti da Slow Food nel paniere dell’Arca del Gusto: 4 mila prodotti tra verdura, frutti, formaggi, pani o razze che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il mondo.
Protagonisti della serata saranno due importanti prodotti del territorio lagarino: il Fanzelto e la Carne di Cavallo affumicata.
Il Fanzelto, appartenente alla cultura gastronomica della Valle di Terragnolo, è un pane sottile realizzato con grano saraceno, acqua e un po’ di sale, il tutto preparato in una padella in ferro.
La carne di cavallo invece è prodotta a Rovereto da un’unica macelleria, la Macelleria Equina Zenatti, che ne presenta due versioni, entrambe preparate artigianalmente.
Alla serata saranno presenti Barbara e Filippo, titolari dell’Azienda Vallarom, Massimo Zenatti dell’omonina macelleria, e la Proloco di Zoreri di Terragnolo.

comments powered by Disqus