Una cena in strada per conoscersi tra vicini

Accade a Pomarolo

di Tommaso Gasperotti

Hanno chiuso la strada al traffico. E lungo via Tartarotti, appena riqualificata, hanno posizionato una lunga tavolata. Ognuno ha portato qualcosa da mangiare e da bere e la serata è volata tra sorrisi, canti e nuovi incontri. A Pomarolo, sabato scorso, gli abitanti di Basiano, la contrada a monte del paese, hanno dato il via alla prima edizione della «Cena di buon vicinato», accolta con entusiasmo da oltre un centinaio di persone. Un’iniziativa tanto semplice quanto straordinaria: la testimonianza concreta che per divertirsi e stare assieme a volte basta davvero poco.

L’idea di ritrovarsi e animare la strada è venuta a tre residenti. Marisa Adami, Norma Pegoretti e Stefania Vicentini: «È stata l’occasione - spiegano - per creare un momento di condivisione e aggregazione diverso: una festa ricca di incontri, conoscenze e risate».
«Fino a tarda serata siamo rimasti tutti a chiacchierare in compagnia, bambini, giovani, adulti ed anziani - racconta Barbara Adami, ventenne di Basiano -. Da una parte è stato strano perché tra di noi non ci conoscevamo tutti: alcuni volti non li avevo mai visti. Abitiamo tutti in una strada lunga 200 metri eppure ignoriamo l’esistenza di alcuni vicini di casa. La routine e la vita quotidiana spesso ci fanno dimenticare di chi vive accanto a noi. È stato un bellissimo momento, da ripetere assolutamente». Sedute una accanto all’altra, Pia Adami, 92 anni, e la piccola Lara Frisinghelli di 2 anni, rispettivamente la più anziana e la più giovane di via Tartarotti: questa una delle più belle istantanee della riuscitissima serata.

 

comments powered by Disqus