Altipiani cimbri: nome e logo nuovi per lo sci club

Dopo una stagione ricca di successi, di piazzamenti, di primati organizzativi, lo Ski Team Altipiani cambierà completamente ragione sociale: diventerà dal prossimo inverno Alpe Cimbra Race Team. Un nome un programma. Ma sostanzialmente non cambierà il dna del sodalizio che opera dal 1987 grazie alla grande partecipazione dei volontari che amano lo sport e lo sci in modo particolare. 
Fu un intuizione brillante di Maurone Marzari, il primo storico presidente, che mise insieme sotto un unica bandiera i due sci club di Folgaria e Lavarone. Grazie alle sue idee, alla sua capacità organizzativa, al suo fascino di grande trascinatore, in una taverna di Nosellari nacque quello che per molto tempo sarebbe diventato il secondo sci club del Trentino (il primo era il Fassa). 
Ne è passata di acqua sotto i ponti. Dallo Ski Team Altipiani sono usciti campioni come Davide Simoncelli, Daniel Merighetti, Davide Da Villa, e molti altri. «Grazie alla collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra abbiamo deciso di lanciare questo nuovo nome, per caratterizzare tutta l’area e dare un senso geografico d’appartenenza» sostiene Francesco Da Villa, l’attuale presidente dello ski team. Cosa cambierà in sostanza? «È un passaggio filosofico. Per il resto il nostro sodalizio si aprirà ai giovani, investirà risorse per costruire una cultura genuina e vera dello sport. Punteremo all’agonismo senza tralasciare i corsi promozionali. Contiamo circa 140-150 atleti agonisti. Il nostro è un impegno pedagogico e sociale. Vogliamo camminare a fianco dell’Istituto comprensivo scolastico». 
Molto seguito lo snow-board, dove il tecnico Alessio Amorth è riuscito ad allestire una delle più formidabili squadre a livello trentino. Magia della tavola e tanta competenza. Ski Team Altipiani non è solo sci fine a se stesso, è un insieme di applicazioni, che vedono Ruggero Carbonari, Tiziano Marzari, Carla e Gianni Bianchini, Nicoldemo Longo, Emilio Gheser  e tantissime altre persone a mettere in cantiere manifestazioni di livello internazionale. Quest’anno gli applausi sono arrivati dalla Fis per la gara di coppa Europa e per aver dato all’ex trofeo Topolino, ora Alpe cimbra Fis children cup, uno spessore ed un palcoscenico mondiale.

comments powered by Disqus