Nuovo direttivo per Slow Food Vallagarina

Si è svolto nei giorni scorsi alla Locanda delle Tre Chiavi a Isera il congresso della Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda. Un momento di rinnovo che coincide con una fase di cambiamento per l’intera associazione che nel congresso mondiale di Chengdu, svoltosi lo scorso ottobre in Cina, ha individuato nell’inclusività e nella partecipazione i suoi tratti caratterizzanti.
 
Un’associazione sempre più aperta, sempre più flessibile, capace di rispondere alla volontà di partecipazione attiva di tutti quei soggetti, persone o realtà organizzate, che si sentono vicine ai principi del buono, pulito e giusto; siano essi applicati al mondo del cibo o alle tematiche socio-ambientali.  Meno ruoli e più inclusione, con questo motto è stato eletto il nuovo direttivo, di cui sono entrati a far parte: Alessandro Armani, Tommaso Martini, Mario Moscato, Sandro Barberi, Milena Battisti, Luca Rigatti, Anna Benazzoli e Ilaria Zomer. Un gruppo di soci che hanno dato la propria disponibilità, ma che invita altri a partecipare nell’ottica di costruire nuove comunità, gruppi di persone che condividono gli stessi pensieri e le stesse linee guida.
Gli eventi e i progetti a cui si è già cominciato a lavorare e che saranno portati avanti nei prossimi anni perseguono la filosofia portata avanti dal direttivo uscente. Tra questi: la ripresa delle iniziative riguardanti il Presidio del Broccolo di Torbole; una nuova edizione del progetto «Spesa for Change», incentrato sul tema del costo del cibo; il progetto «Un anno in azienda», con visite mensili alle aziende agricole per conoscere i produttori e il loro lavoro; i corsi di avvicinamento al mondo del vino e, non ultimo, l’adesione al progetto mondiale «10.000 Orti in Africa».
 
La serata si è conclusa con le parole di Carlo Petrini: «Siamo tutti coinvolti, ogni nostra scelta farà la differenza, perché il motore del cambiamento è la somma delle nostre azioni individuali» e un invito a ritrovarsi venerdì 20 aprile  a «Le Radici», in via Rialto, per lo «Slow Food Day». Si parlerà di grani, farine e loro utilizzi nel nostro quotidiano.

comments powered by Disqus