Il bosco diventato discarica a Vallarsa

Che quando si parla di rifiuti, sia pieno di furbi che cercano di fare poco e male la raccolta differenziata, era purtroppo cosa risaputa. Ma ci si augurava che quantomeno per quel che riguarda i rifiuti ingombranti (per cui c’è il servizio di raccolta a domicilio) la gente non si lasciasse prendere dall’inciviltà. Evidentemente non è così. C’è qualcuno che magari si prende pure la briga di fare chilometri in macchina, per scaricare un vecchio mobile chissà dove.

Se va bene, lungo la strada, dove qualche anima pia può vederlo e allertare le autorità, perché venga rimosso. Se va male, nel bosco. Dove magari resta per settimane a inquinare. Se n’è accorto Rudi Piazza, di Vallarsa, che ha trovato un divano abbandonato nel parcheggio poco sopra l’abitato di Piano di Vallarsa, in direzione del Passo Pian delle Fugazze. «Non è una bella vista per chi transita da queste parti - osserva Piazza - è un segno di maleducazione e purtroppo non è la prima volta che in Vallarsa succede questo. In questo piazzale, si possono parcheggiare le auto sia per visitare il Laghetto dei Poiani, che si trova proprio li sotto, sia per andare in montagna.

Da li partono i sentieri che portano sul “Monte del Pian” e anche i vari sentieri verso Parrocchia e Raossi. Usare luoghi come questo per lasciare immondizie non è un buon gesto. Se in Vallarsa non fosse stata chiusa la stazione Forestale, ci sarebbe anche la possibilità di maggiori controlli, e non si vedrebbero questi tristi spettacoli».

comments powered by Disqus