Acquisti con il Gas? Presto anche a Lavarone

Incontro a Gionghi stasera per far nascere il primo gruppo d'acquisto solidale dell'altopiano

«Stare con i piedi per terra»: è questo il punto focale della manifestazione nazionale dedicata al risparmio energetico «M’illumino di meno» di venerdì 23 febbraio, e che a Lavarone vuole promuovere la nascita del primo Gas, gruppo di acquisto solidale dell’altopiano. L’appuntamento per tutti gli interessati è per oggi alle 20.45 nella sala conferenze della biblioteca di Gionghi.

«L’idea - spiega Silvia Ombellini, tra i promotori dell’iniziativa - è partita da un gruppo di persone che sentivano questa esigenza. Siamo soprattutto a Nosellari e a Lavarone, ma vorremmo coinvolgere tutto l’altopiano, e ci sono già adesioni anche per esempio da produttori di Mezzomonte. Perché il Gas abbia successo ci vuole una decina di famiglie: ecco perché serve un incontro conoscitivo per capire come far partire un gruppo d’acquisto e come funziona». Riprende Silvia: «Abbiamo pensato sull’altopiano di organizzare un incontro tra produttori e gente del posto. È da tempo che ci pensiamo, anche perché al di là della spesa che migliora la vita delle persone, è un modo concreto per aiutare l’economia locale. Da una parte, si hanno così a disposizione prodotti a chilometri zero, e dall’altra si va a sostenere i piccoli produttori locali, che si vedono riconosciuto l’impegno a produrre localmente frutta e verdura e altro di qualità». L’esigenza di fare di più per noi stessi e per il Pianeta passa anche da queste pratiche. «Dobbiamo innanzitutto capire chi possa essere interessato, e poi ottenere informazioni pratiche. Ecco perché abbiamo invitato Luigi Dusmet, referente del GASGazèr di Trento, Simone Riccardi che ha già fondato a Parma il gruppo d’acquisto dei Gastronauti, e anche Graziella Bernardini, che la lasciato la provincia di Milano per vivere sull’altopiano e racconta della sua esperienza in Lombardia».

Venerdì, in occasione di «M’illumino di meno», si terranno letture al buio sui temi del risparmio energetico con sottofondo musicale.Stare con i piedi per terra»: è questo il punto focale della manifestazione nazionale dedicata al risparmio energetico «M’illumino di meno» di venerdì 23 febbraio, e che a Lavarone vuole promuovere la nascita del primo Gas, gruppo di acquisto solidale dell’altopiano.

comments powered by Disqus