Folgaria, rianimato sulle piste Secondo salvataggio in extremis

La cronaca racconta di improvvisi forti dolori al torace e alla parte sinistra dell’arto superiore. Un infarto. Il protagonista si è accasciato a terra.

Subito sono stati allertati i soccorsi che grazie all’uso delle motoslitte hanno raggiunto in tempo record il luogo. Costa d’Agra è un palcoscenico unico in Trentino, e le piste ieri erano particolarmente affollate vista anche la bella giornata di sole. I Poliziotti del soccorso piste, che portano sempre con loro un defibrillatore automatico, hanno capito subito la gravità del caso. Prima hanno effettuato il messaggio cardiaco, subito dopo la chiamata al 118 per l’elisoccorso. La fortuna ha voluto che la tempestività degli interventi fosse ben coordinata.


L’infartuato è stato trasportato a Passo Coe dagli addetti della Croce Rossa degli Altipiani, arrivati subito con l’auto sanitaria, poi seguita da due ambulanze. La fortuna ha voluto che un mezzo fosse già presente a passo Coe perché in concomitanza (erano circa le 11.40) si stava svolgendo una gara di sci nordico. L’elicottero è stato fatto atterrare a passo Coe nelle adiacenze delle piste di sci da fondo, ed il folto pubblico di sportivi e curiosi è stato fatto spostare per facilitare l’atterraggio del mezzo. Lo sfortunato sciatore vicentino, elitrasportato al S.Chiara di Trento, è stato operato e posto in sala di rianimazione.

Quello di ieri è stato il secondo salvataggio in extremis nell’arco di una settimana che ha avuto come teatro le piste da sci dell’Altopiano. Domenica scorsa un altro turista è stato massaggiato e defibrillato direttamente in pista. Ai soccorritori va il plauso di tutta la comunità.

comments powered by Disqus