Lavarone, stage di immersioni nel lago ghiacciato

Il 28 e 29 gennaio, sotto la coltre ghiacciata del lago di Lavarone, in Trentino, si svolgerà un evento unico nel suo genere: «Under Ice 2017», 22° stage di immersioni sotto i ghiacci organizzato dall’Associazione nazionale istruttori subacquei. Saranno presenti in assistenza i sommozzatori di Polizia di Stato, Guardia costiera, Carabinieri, Finanza, Protezione civile e Croce rossa italiana. Verranno premiati i gruppi di almeno 5 subacquei partecipanti e, anche in questa edizione, le bombole saranno fornite dall’organizzazione.

Si comincerà già venerdì 27 con il tradizionale taglio del ghiaccio con potenti motoseghe. Successivamente il lago verrà messo in sicurezza attraverso la delimitazione dell’area fori di entrata in acqua. Venerdì sera dalle 21 sarà possibile iscriversi.

La manifestazione offre un’occasione unica per assistere a prove spettacolari anche per i non addetti ai lavori: subacquei che si calano con il verricello dall’elicottero e devono centrare un piccolo foro -soprattutto se visto dall’alto. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito Anis.it.

comments powered by Disqus