Allarme furti a Mori Razzia nei garage

di Luisa Pizzini

È di nuovo allarme furti a Mori. La spiacevole visita dei ladri nei garage di alcune palazzine che si affacciano su via Battisti, la via che corre parallela alla più trafficata via Terra Nera e che si trova a due passi dal centro della borgata, ha proiettato ancora una volta i residenti dentro questo incubo che puntualmente torna - è proprio il caso di dirlo - a disturbare il sonno tranquillo dei moriani.

Tra l’altro la scoperta fatta mercoledì mattina da chi abita lungo quella strada purtroppo non è un fatto isolato. Oltre al tentativo di furto in un appartamento avvenuto sempre in via Battisti la notte di Capodanno, si aggiungono una serie di furti in casa messi a segno di recente sia nel rione di Tierno che in quello di Ravazzone.

Di fronte a tutti questi colpi, la paura dei moriani è che un gruppo di malviventi sia tornato a prendere di mira il paese come era già successo in passato.

«L’anno scorso però i carabinieri erano riusciti a smascherare i responsabili» ricorda fiducioso il sindaco di Mori, Stefano Barozzi ( nella foto ). «Avevano fermato una banda di ladri provenienti da Brescia. Gente che si muove in gruppo e colpisce pià di una volta».

Malintenzionati che non si fermano di fronte ad un unico tentativo di rubare dentro casa o ad un bottino come quello racimolato la scorsa notte, durante la quale sarebbero sparite da alcuni garage delle palazzine alcune biciclette, un’automobile e perfino alcuni salumi.

Si tratta di professionisti che studiano gli spostamenti dei residenti per poi entrare in azione quando si fa notte e fare razzia di ciò che trovano.

Proprio per questo il primo cittadino di Mori ma anche gli stessi residenti che hanno subito furti in questo periodo ci tengono a diffondere la voce: per alzare la soglia d’attenzione dei loro concittadini ed anche quella delle forze dell’ordine che sono chiamate a vigilare sul territorio.

«Segnalate sempre questi episodi» ripete il sindaco Barozzi. «Lo ricordo continuamente e lo faccio anche in quest’occasione: denunciate ai carabinieri della stazione di Mori se i ladri sono entrati in casa vostra o se hanno anche solo tentato di farlo. È importante che loro sappiano ciò che accade per controllare meglio e più efficacemente il territorio ma anche per poter avere un dato completo al riguardo».

La zona in cui sono entrati in azione i ladri la scorsa notte purtroppo non è nuova al fenomeno dei topi d’appartamento. È una via residenziale, con una serie di palazzine a più piani. I malintenzionati, anche in altre occasioni, sono riusciti ad accedere indisturbati alla zona dei garage fuggendo con la refurtiva.

Questa volta - come detto - entrando in un box sono riusciti a rubare un’automobile e due biciclette. E se è facile intuire il valore di questa refurtiva, decisamente più insolita è la decisione dei malviventi di portarsi via anche alcuni salumi che venivano conservati al fresco in quel garage.

I militari dell’Arma della stazione di Mori hanno già dato avvia alle ricerche degli autori di questo furto e in questi giorni intensificheranno la loro presenza sul territorio per scongiurare altri episodi di questo tipo ai danni dei residenti.

comments powered by Disqus