Folgaria, 9 telecamere per scoraggiare i ladri

Posizionamento concordato con i carabinieri

Nove telecamere che tengono sotto controllo il centro di Folgaria ed altre che presto sorveglieranno anche gli abitati di Luserna e Lavarone. L’amministrazione comunale di Folgaria cerca di contrastare in questo modo «il continuo aumento di furti che si sta registrando in tutto il Trentino e anche sugli Altipiani, e il sempre maggiore bisogno di sicurezza dei cittadini».

«La richiesta - spiegano in una nota - è arrivata direttamente dalla comunità e dalle forze dell’ordine e la giunta guidata dal sindaco Walter Forrer, nel più breve tempo possibile ha cercato di dare una risposta concreta quanto efficace: in autunno è stato votato l’ok alla progetto, in primavera è stato assegnato l’appalto e con l’inizio dell’estate sono state montate le telecamere».

L’impianto costa 60 mila euro, trovati dall’amministrazione nei residui di bilancio dopo che è stato tolto il patto di stabilità, e si compone di nove dispositivi posizionati in tutte le strade di accesso a Folgaria, in grado di rilevare e registrare qualsiasi tipo di targa. Nello specifico, infatti, il software di cui sono dotate permette di identificare quelle già segnalate alle forze dell’ordine.

«La posizione dei dispositivi - spiegano dal Comune - è stata concordata dal Comune assieme al maresciallo della stazione dei carabinieri di Folgaria, Piergiorgio Casciotti. L’entrata in funzione delle telecamere avverrà con la firma del nulla-osta da parte del commissario del Governo, attesa in questi giorni, mentre è già in progetto l’idea di rafforzare il sistema di videosorveglianza con l’investimento di altri 40 mila euro allargando lo spazio di monitoraggio ai comuni limitrofi di Lavarone e Luserna».

comments powered by Disqus