Più di ventimila firme per salvare la mezza lupa

di Barbara Goio

Non è nè cane, né lupo, ma un po' di tutt'e due, e per questa sua «colpa» una femmina di 15 mesi da oltre un anno è confinata in un piccolo box a Isernia e passa le sue giornate a camminare in tondo in cerca di libertà. Nel giro di poche settimane in una petizione su change.org sono state raccolte ben 23.280 firme per trasferire l'animale in un luogo più vivibile, il parco canile di Rovereto. «Il problema però è di seguire la strada giusta», ci tiene a precisare Gigi Raffo, responsabile di Arcadia, l'ente che gestisce il canile. 

«Deve essere il Comune prima, e la Provincia poi - prosegue Raffo - a dare l'assenso: solo a quel punto sarà possibile disporre il trasferimento da Isernia a Rovereto. Noi siamo disponibili e saremmo ben felici di ospitare la mezza lupa che si trova in una situazione molto triste, un animale terrorizzato che non fa altro che andare avanti e indietro per il suo box, perché ha bisogno di spazi». 

La cagna-lupa aveva anche un fratellino, che però è morto a dieci giorni dalla cattura. La sorte della femmina sopravvissuta è complicata dalla burocrazia perché, al momento attuale,non può essere adottata da una famiglia come se fosse un cane e neanche rimessa in libertà come se fosse un lupo. «Quello che faremo, se ci verrà affidata - prosegue Raffo - sarà fare una serie di test scientifici per evidenziare se prevale la parte più selvatica o quella più domestica, quanta parte ha l'istinto predatorio e che tipo di socialità ha l'esemplare, e quindi poi agire di conseguenza. Quello che a noi importa è che l'animale possa avere una buona qualità della vita».

Una settimana fa c'è già stato un primo incontro tra Raffo e l'assessore Carlo Plotegher sul da farsi, e per ora l'assessore ha preso tempo per parlarne con il sindaco Valduga. Precisa Raffo: «Come nel caso di Cloe, la cagna che ho adottato perché altrimenti sarebbe stata abbattuta perché ritenuta responsabile di aver ucciso una bambina, la cittadinanza si divide in due, tra chi è animalista e chi invece non ha queste sensibilità». 

«Va detto - conclude - che un caso di animale mezzo cane e mezzo lupo, anche se non testato geneticamente, l'abbiamo già avuto due anni fa, con un esemplare maschio, Higer, che era stato trovato sopra Ala ed era stato narcotizzato con una cerbottana. Ora ha trovato casa in una famiglia di Rovereto e si trova benissimo. Solo, ogni tanto, si mette ad ululare alla luna».

comments powered by Disqus