Imballaggi nei sacchi azzurri: ancora troppe impurità, a Trento una campagna informativa

I cittadini del capoluogo sono bravi a riciclare, ma rimangono ancora problemi di conferimento sbagliato, soprattutto nell'umido (in molti vi gettano i rifiuiti con il sacchetto di plastica) e nel sacco azzurro riservato agli imballaggi leggeri.

Nel corso dei mesi di maggio e giugno Dolomiti Ambiente, in collaborazione con il Comune di Trento, intensificherà quindi la campagna di informazione e sensibilizzazione sul corretto utilizzo del sacco azzurro.  L'iniziativa è stata decisa dopo che sono stati riscontrati nei sacchi azzurri rifiuti di varia natura come oggetti in plastica non costituenti imballaggio, carta, organico, indumenti.

"Tali errori - sottolinea il Comune - comportano un costo per la selezione nell'impianto di Lavis (78 euro per tonnellata) e un costo di smaltimento in discarica di 160 euro per tonnellata più oneri di trasporto, per un ammontare annuo superiore a 100.000 euro. Nel periodo ottobre 2018-marzo 2019 le multe elevate dalla Polizia locale sono state oltre 300".

Previsti punti informativi in tutte le circoscrizioni, nella giornata del mercato rionale. Punti informativi anche presso i Centri raccolta materiali, oltre che all'Iperpoli ed al Top Center.

comments powered by Disqus