«Lo sport è per tutti», grande successo

Grazie anche alla splendida giornata di sole - inconsueta sul declinare di ottobre - è stata archiviata con successo la «Festa dello Sport-Lo sport per tutti» organizzata dalla Circoscrizione sabato al parco di Mattarello. Vi hanno aderito un centinaio di bambini e ragazzi assieme alle famiglie, richiamati dal variegato programma promosso dalla Sezione Cai-Sat, dalla bocciofila Torrefranca, da Tennis 5 Contrade, Ad Trento Orienteering, Nordic walking Arcobaleno, Danza e movimento, Asd Senza freni, Usd Villazzano softball, Asd Trento rugby, Belvedere basket Trento e Astrid onlus. 

Nell'arco della giornata si sono susseguite prove in handbike, mountain bike e arrampicata, attività di avvicinamento e pratica di nordic walking, orienteering, baseball e minirugby, una gimkana in bici per i più piccoli, e ancora esercizi di zumba e hip hop, tennis, bocce, basket e una «skarrozzata», ossia un'uscita con le carrozzine per disabili.
Come spiega il consigliere referente Andrea Ferrari, animatore anche della prima edizione della festa tenutasi nel 2015, scopo della manifestazione «è far conoscere e praticare discipline sportive diverse dal calcio e dalla pallavolo e di valorizzare il parco in ogni suo spazio, il tutto all'insegna dello svago e della salute». 

Ferrari ringrazia innanzitutto i partecipanti che hanno concorso alla riuscita della kermesse, poi i membri della Commissione sport, il segretario della circoscrizione Luca Illotto e le associazioni che hanno aderito gratuitamente e si sono rese disponibili per un'eventuale prossima edizione, che si sono tutti prodigati per organizzare al meglio ogni dettaglio. Una grande contributo - sottolinea - è stato offerto da Astrid che con la propria presenza, mettendo a disposizione e facendo provare handbike e carrozzine ha sensibilizzato oltre che allo sport ai problemi legati alla disabilità, perché bambini e adulti hanno potuto toccare con mano gli ostacoli quotidiani che vengono vissuti da chi ha difficoltà di deambulazione e movimento.
In mattinata, tra il pubblico, è intervenuto l'assessore comunale allo sport Tiziano Uez; notati poi tra i presenti anche alcuni candidati locali alla competizione elettorale di ieri (una curiosità: distribuiti nelle varie formazioni, sono ben dieci gli uomini e le donne nati o residenti in paese che erano in corsa per un posto in consiglio provinciale). 

Grandi numeri anche per la sala «Infinity boulder» che ha aperto a metà settimana alle Basse. Richiamati dalla presenza dello stand de «La Sportiva», che nel suo «Climb in gym tour 2018» ha fatto tappa a Mattarello, un corteo continuo di giovani ha fatto la fila per cimentarsi nell'arrampicata in quella che è la sala boulder più grande del Trentino. Un inizio di attività quanto mai promettente per i due giovani gestori, Valerio Ballardini ed Elena Di Cristina, che mettono a disposizione degli appassionati percorsi e livelli di difficoltà differenti su pareti di varie inclinazioni e di altezza inferiore ai quattro metri, sui quali ci si arrampica senza corde né imbracature.

comments powered by Disqus