Argentario Day, curare l'ambiente per 12 mesi all'anno

L'Argentario Day, ovvero la giornata che la circoscrizione dell'Argentario dedica alla cura dei beni comuni, non si esaurisce in un unico appuntamento (che per il 2018 si è svolto in data 7 aprile). Il «processo partecipativo» dell'Argentario Day prevede un'attenzione costante di associazioni e cittadini privati verso il territorio. Attenzione che «dura» tutto l'anno. Proprio sabato scorso infatti alcuni cittadini residenti nei sobborghi della collina est hanno tagliato un pezzo di siepe nei pressi del Crm di Martignano. Inoltre, ieri il gruppo Alpini di Tavernaro ha organizzato la tradizionale festa sulla cima del monte Calisio, in occasione della quale molti volontari si sono occupati di pulire la zona e di sistemare le strade di accesso. 

A raccontare la fervida attività dei volontari residenti in collina è il presidente della circoscrizione dell'Argentario Armando Stefani. «Anche nei mesi di giugno e luglio - racconta - non sono mancate, seppur con ritmi minori, le attività pensate per la difesa e la valorizzazione del territorio e della comunità dell'Argentario. Altre, poi, sono previste a settembre».
I Vigili del fuoco volontari di Cognola, ad esempio, sono intervenuti parecchie volte (l'ultima la scorsa settimana) per pulire e sistemare la spiaggetta lungo il Fersina. «Si tratta - precisa Stefani - di un luogo adottato dalla comunità, ed in particolare dai nostri pompieri. I quali, a maggio, avevano peraltro installato un tavolo in una zona ombreggiata per rendere più accogliente il luogo ormai conosciuto come Fersina Beach. Sempre in quest'area è previsto per il 9 di settembre un intervento dell'associazione Tavi Macos allo scopo di mantenere in ordine questa parte di territorio». 

Non solo. Sempre negli ultimi due mesi sono stati realizzati due murales. «Uno si trova - spiega Stefani - presso la scuola materna di Cognola e l'altro in via del Forte. Per l'allestimento di questo secondo graffite sono stati coinvolti i ragazzi della scuola elementare di Martignano. Occorre ricordare che una delle pareti preparate per accogliere il "murale" è stata oggetto di scritte ingiuriose: i volontari sono intervenuti prontamente ritinteggiandola. In autunno, poi, un gruppo di giovani appronteranno un secondo murale in via del Forte».
Recentemente ha «visto la luce» anche una piccola tettoia di legno che va a migliorare le condizioni dei pazienti di Casa Serena (a Cognola). «I giovanissimi delle nuove case Itea di Cognola - dichiara - sono, poi, intervenuti un paio di volte per la pulizia di un'area attigua al campo sportivo delle Marnighe. Gli stessi giovani stanno maturando l'idea di mettersi a disposizione una o più volte al mese per tenere pulita la zona nei pressi del Centro civico». «Occorre ricordare - aggiunge - che in Argentario esistono anche una decina di piccolissimi gruppi che hanno adottato delle fioriere o dei pezzi di territorio». 

Un ultimo focus sull'Argentario Day svoltosi nello scorso aprile. «Sul giornalino della Circoscrizione attualmente in distribuzione - dice - è stata predisposta una carrellata di foto che illustrano le circa 100 azioni svolte il 7 aprile. Chi non l'avesse ricevuto lo può ritirare presso gli uffici della circoscrizione oppure leggere su www.dallargentario.it». In autunno, infine, è in programma la classica giornata di valutazione e di preparazione della prossima edizione dell'Argentario day (la nona, ndr), a cui sono invitati tutti i cittadini di buona volontà. «In tale occasione - conclude - sarà proiettato in anteprima il video dell'Argentario Day realizzato da Silvia Sartori in collaborazione con i ragazzi di Life Reporter.

comments powered by Disqus