Controlli su camion: in un mese multe per oltre 21mila euro

Otto veicoli controllati, di cui 5 esteri e 3 italiani, 24 verbali contestati e 7 patenti ritirate, 133 punti decurtati, 5 provvedimenti di fermo amministrativo del veicolo, 2 sequestri di merce o apparecchiature non conformi per un totale di 21.238 euro di sanzioni, di cui 7.280 euro destinati alle casse dello Stato.

Questo il bilancio dei controlli che la polizia locale di Trento ha effettuato dal 15 maggio al 15 giugno, concentrandosi in particolare sugli autotrasportatori.

Si tratta di verifiche - spiega una nota del Comune di Trento - finalizzate a garantire la legittimità delle operazioni di trasporto internazionale e nazionale e la correttezza dei rapporti di concorrenza tra le imprese che esercitano l’attività di trasporto di persone e di merci su strada in territorio italiano.

Personale della polizia locale di Trento ha proceduto al fermo ed al controllo dei mezzi pesanti, verificando la regolarità dei documenti di trasporto, di licenze ed autorizzazioni, dei dispositivi di misurazione di velocità, dei tempi di guida e di riposo dei conducenti in base ai dati dei cronotachigrafi, e delle condizioni di conservazione della merce trasportata. Particolare attenzione è stata dedicata ai documenti di guida.

comments powered by Disqus