Ritorna in collina l'«Argentario Day»: domani oltre 120 azioni di volontariato

Sabato 7 aprile torna l’Argentario Day, la giornata che la circoscrizione dell’Argentario dedica ogni anno alla cura del bene comune e alla cittadinanza attiva nei confronti del proprio territorio. E le azioni di ripristino e sistemazione del patrimonio comune all’intera comunità hanno già preso il via nei giorni scorsi.

È il caso della verniciatura delle imposte di legno alle finestre del centro sociale in piazza Canopi a Martignano a cura del gruppo Alpini del paese. «Nella primavera del 2017 - dice - sempre gli alpini si erano occupati di ridipingere i tre portoni dell’edificio che si affaccia su piazza Canopi». Le attività correlate all’Argentario Day 2018 proseguono in via del Forte. Qui Fulvio Micheli ha «preparato il fondo» a due grandi pareti, precedentemente imbrattate, che sono destinate ad ospitare due grandi murales. «Il primo verrà realizzato dai bambini della scuola elementare di Martignano - spiega Stefani - Mentre il secondo sarà a cura dei ragazzi della scuola media di Cognola». Un altro grande murale troverà spazio sotto il cavalcavia di Martignano.

Tornando all’Argentario Day, sabato prossimo 7 aprile i volontari hanno in programma di realizzare oltre 120 azioni che puntano al miglioramento ed alla tutela del bene comune. A Martignano, per citarne alcune, sono previsti l’asporto di circa 15 quintali di detriti dietro la palazzina sportiva, oltre alla carteggiatura e successiva tinteggiatura di circa 150 metri di parapetto in legno lungo la strada che porta dal parco fino all’asilo nido (a cura del gruppo Scout Trento 1). Non mancherà un’azione di sensibilizzazione contro i proprietari che abbandonano le deiezioni dei propri cani, portata avanti dalle due scuole materne e dalla scuola elementare. Per la prima volta anche l’asilo nido del sobborgo coinvolgerà genitori e bambini. Lo stesso accadrà, come da tradizione, per i ragazzi delle scuole elementari che si occuperanno di «migliorare» gli interni della propria scuola. A Cognola il quartier generale dell’Argentario day 2018 sarà collocato a Casa Serena.

«Al mattino - racconta - verranno realizzati un grande murales ed una tettoia in legno. Mentre nel pomeriggio il parco di Casa Serena sarà a disposizione per il gioco libero dei bimbi con animazione dei gruppi Pop Up e Scout Cngei». Tra i principali interventi che si terranno a Cognola si devono ricordare la tinteggiatura del vano scala che da piazza dell’Argentario porta al parcheggio e numerose azioni di pulizia e abbellimento all’interno della scuola media (previste oggi) e nel parco delle Coste. Inoltre, l’Istituto Comenius con l’aiuto della Sat installerà all’interno del parco quindici postazioni in legno con QR Codes, che forniranno informazioni e curiosità ai visitatori.
San Donà, Laste Montevaccino e Villamontagna, infine, saranno sede di interventi «autonomi» per il bene comune.

comments powered by Disqus