Discarica a cielo aperto Rifiuti abbandonati a Ronchi

Un nostro lettore ci ha segnalato la presenza di questa piccola discarica a cielo aperto, che ha fotografato ai Ronchi di Mattarello, tra la Strada ai Palazzi e via di San Vincenzo, in un’area privata adibita a parcheggio.

È un cumulo di rifiuti ben visibile da quanti transitano nella zona. Non è solo un fatto estetico, perché non è un «bel vedere»,ch è qualche cosa di più: offende, oltre agli occhi, il comune sentire di quanti credono nell’ordine e nel rispetto e si accorgono che il senso civico in quell’ angolo poco frequentato è del tutto spento. E poi, pare di vedere, in quel mucchio c’è del materiale che lì non potrebbe proprio stare.

È colpa di qualche turista dei rifiuti? È colpa di qualche cittadino indisciplinato? Sia come sia, c’è chi chiede maggiori controlli e chi reclama apertamente sanzioni per scoraggiare quanti abbandonano in modo selvaggio i rifiuti.

Qualche anno fa il nostro giornale aveva segnalato un simile episodio di malcostume nella stessa area che si apre sulla destra per chi imbocca da via di San Vincenzo la Strada ai Palazzi: allora mucchi di sacchetti azzurri, straripanti di rifiuti, crescevano e scomparivano in una zona non prescritta e pertanto non venivano raccolti dagli operatori di Dolomiti Energia.

Ma anche sulle rampe del boschetto a qualche decina di metri di distanza in prossimità della stazione di pompaggio del gas metano si contavano sacchi abbandonati. Nel giro di quale tempo però la situazione era migliorata; ora ospitiamo questa segnalazione.

comments powered by Disqus