Nuova piazza Mostra, dieci progetti promossi

L'inizio dei lavori è rinviato, ma il concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza Mostra va avanti.

Chiusa la prima fase, il Comune di Trento ha comunicato i dieci concorrenti (liberi professionisti singoli e associati) ammessi alla seconda fase del concorso. I nomi sono pubblicati sul sito in un elenco che - viene specificato - «non denota alcun ordine di merito»: Caterina Pedò (Trento); Michele Andreatta (Trento); Massimo Bertoluzza (Trento); Stanislao Fierro (Avellino); il team trentino formato da Gianluca Nicolini, Alessandro Franceschini, Vittoriano Uez, Giulia Fontanari; il team trentino-friulano composto da Roberta Salvischiani e Roberta Di Filippo; il team trentino-vicentino formato da Raffaele Cetto, Roberto Franceschini e Giulio Mari; un altro team trentino-vicentino composto da Massimo Peota, Davide Consolati, Mario Bonifazi, Valeria Zamboni; Alberto Winterle (Cavalese); Alessandro Zuanni (Trento).

La fase 2 del concorso riguarda la valutazione del progetto preliminare: la partecipazione avviene in forma anonima, pena l'esclusione del concorso. Al progetto vincitore del concorso andrà un premio pari a 6mila euro ed ai due successivi 1.200 euro ciascuno.
Come ha ribadito alcuni giorni fa il sindaco Alessandro Andreatta presentando il «Documento politico di adeguamento delle linee programmatiche di mandato 2015-2010», l'intervento ha l'obiettivo di rilanciare piazza Mostra, liberandola in parte dai parcheggi, valorizzando le attività commerciali, promuovendo eventi e manifestazioni, valutando d'intesa con la Provincia un nuovo accesso al castello del Buonconsiglio».

La cattiva notizia, che ha deluso i residenti ed i titolari degli esercizi pubblici che gravitano nella zona, è che l'intervento è stato - con le parole del sindaco - «prorogato al 2019». Il concorso di progettazione era stato presentato nell'autunno del 2016 dall'assessore Italo Gilmozzi con l'intento di far partire i lavori l'estate 2017. L'ipotesi iniziale è stata dunque definitivamente cancellata, ma non l'obiettivo. Due sono i lotti in cui verrà suddiviso l'intervento: il primo, per un importo di 450mila euro, è destinato alla riqualificazione di piazza Mostra e di via della Mostra; il secondo, per un importo massimo di 760mila euro, è destinato alla valorizzazione dell'accesso al Castello del Buonconsiglio ed eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il Castello, e di riduzione degli effetti del traffico su via Clesio.

comments powered by Disqus