Lavori per nuovi parcheggi nella zona del cimitero

La sistemazione del tratto di via Madruzzo compreso tra l’incrocio con via Giusti e via Rosmini e l’entrata del Cimitero Monumentale di Trento si è conclusa.

I lavori erano iniziati lo scorso 7 novembre concentrandosi inizialmente sul tratto a est dell’incrocio, in corrispondenza della fermata dell’autobus di via Rosmini direzione nord, dove erano terminati già nel gennaio scorso.

Spiega il Comune: i lavori su via Madruzzo hanno come obiettivo la riqualificazione dell’asse storico che parte dai Tre Portoni in via Santa Croce e raggiunge Palazzo delle Albere.
Il progetto mira a favorire la leggibilità urbana di un percorso che, dopo l’apertura del sottopasso alla ferrovia, è diventato il collegamento pedonale preferenziale tra la città e l’area delle Albere e il Muse.
La riqualificazione dell’arredo urbano in prossimità degli uffici del Servizio Funerario pertanto ha portato alla sistemazione della piazza a nord dell’edificio che fu Casa dei Frati custodi.

Sono stati piantati nuovi alberi per prolungare il viale verso est ed è stata inoltre installata una rastrelliera per le biciclette del bike sharing e–motion.

I lavori proseguiranno con inizio a luglio (con consegna presumibilmente il 27 giugno, subito dopo San Vigilio) per la analoga sistemazione del successivo tratto di via Madruzzo, dai cancelli di entrata la cimitero fino al sottopasso verso il palazzo delle Albere. In concomitanza verranno realizzati gli scavi necessari per i sottoservizi per il Tempio Crematorio, la cui costruzione è prevista a ovest del cimitero.

Da progetto la presenza dei parcheggi sulla piazza a nord del Servizio Funerario non era più prevista, tenendo conto del flusso molto significativo di pedoni diretti verso il parco delle Albere e verso la nuova biblioteca universitaria. Saranno tuttavia previsti ora sei posti auto in via sperimentale, con disco orario 1 ora, per migliorare la situazione parcheggi nella zona, in attesa che vengano conclusi i molti cantieri che si attestano intorno al cimitero.  E’ prevista inoltre la regolamentazione a disco orario dei parcheggi a sud dell’edificio attualmente riservati ai soli autorizzati, di fatto fino ad ora utilizzati in modo indiscriminato e che ora verranno regolamentati con disco orario 2 ore.

I nuovi sei posti auto e la regolamentazione dei parcheggi a sud dell’edificio saranno operative dal 27 giugno, dopo S. Vigilio, tenuto conto della particolare intensità di transiti pedonali per le molte iniziative in corso.

Si ricorda che nei mesi scorsi si è peraltro provveduto a garantire la possibilità di parcheggio nel parcheggio del Cimitero accessibile da sud, dove sono presenti 35 posti con regolamentazione 2 ore, e sono stati regolamentati a disco orario altri posti su via Giusti.

comments powered by Disqus