Trento Nord, i cortili di casa discariche a cielo aperto

Rifiuti lasciati in strada per mesi: la denuncia arriva da Trento Nord, e in particolare dal complesso del Magnete. Ecco che cosa ci scrive un nostro lettore che vi risiede:

«Condominio Leonardo, complesso Magnete.....è più di un mese, forse anche due, che sono state depositate immondizie fuori dai contenitori per la raccolta differenziata.

Inizialmente erano pochi rifiuti, ci siamo lamentati con il Vigile di Quartiere, con gli addetti della Dolomiti Energia, con le persone incaricate della pulizia del condominio Leonardo, ma non c'è assolutamente niente da fare. Nessuno si prende l'onere (e la responsabilità) di intervenire per rimuovere i rifiuti che di giorno in giorno aumentano fino a diventare una discarica a cielo aperto.

Magnete: nei parcheggi una discarica a cielo aperto

 

Nel quartiere abitano molte famiglie con figli giovani ma sembra che questo problema non li coinvolga assolutamente. Tutto intorno sta diventando una pattumiera, con carte, bottiglie di vetro, film e sacchetti di plastica abbandonati e in più ci dobbiamo pure tenere 5 automobili demolite, che fino ad alcuni mesi or sono erano depositate nel parcheggio del complesso Magnete.

Qualcuno ha pensato bene di fare pulizia nel parcheggio del Magnete trascinando letteralmente, con l'aiuto di un furgone e un cavo traino, le carcasse all'esterno sui parcheggi dei complessi "Le Terrazze", "Magnete" e "Leonardo".

Naturalmente è stato fatta denunci presso le Autorità locali e avvisato gli Amministratori dei due condomini "Magnete" e "Leonardo" grazie anche all'ausilio di telecamere che hanno ripreso il tutto ma sembra di andare a sbattere contro un muro di gomma...... Nessuno, dico nessuno, si è sentito in dovere di intervenire per affrontare questi problemi, con la giustificazione che il condominio Magnete non può e non vuole spendere soldi dei condomini, il Complesso Leonardo che ha avvisato la Dolomiti e i Vigili comunali e che quindi non possono fare niente in quanto spetta all'Amministrazione e al Comune e così passano giorni, giorni giorni.

Messo alle strette uno dei responsabili dei condomini in questione è intervenuto facendo spostare di 100 metri una carcassa di automobile, parcheggiandola pure davanti agli uffici del Vigile di Quartiere. Sembra quasi una presa per il di dietro.

Guardando le foto dei rifiuti mi fa pensare che il tanto sbandierato 70/80 di percentuale di differenziata raggiunta nel Comune di Trento sia un'autentica bufala, almeno nelle periferie. Questo dovrebbe veramente far riflettere sull'autentico senso civico ed educazione di tutti i cittadini, italiani o stranieri che siano..... tutti comunque con il proprio carico di responsabilità, amministratori e addetti ai lavori compresi».

comments powered by Disqus