Pedoni e ciclisti a rischio al ponte di San Giorgio

A prima vista non sembrerebbe una situazione particolarmente pericolosa; ci sono protezioni e guard rail che non fanno sentire ciclisti e pedoni a rischio. Ma non tutti sono d'accordo. Il signor Piergiorgio Gadotti ci ha portato in redazione le fotografie che vedete qui sopra per segnalare come invece pericoli ce ne siano eccome.

Siamo all'altezza della rotatoria del ponte di San Giorgio, nel quartiere di Cristo Re. Il problema segnalato dal nostro lettore è che il marciapiede per pedoni e biciclette è posto in una posizione tale che se un veicolo sbaglia la curva ed esce di strada rischia di piombare con violenza sui passanti. [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1533786","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]

La ciclopedonale in questione è posta ad un'altezza più bassa rispetto alla sede stradale e le macchine che arrivano dal ponte sull'Adige e vanno ad imboccare via Fratelli Fontana hanno la tendenza ad affrontare la curva con andatura «allegra».

Non è impossibile immaginare che qualcuno possa perdere il controllo e uscire proprio sulla curva. «Non oso pensare cosa potrebbe succedere se in quel momento stesse passando una mamma con passeggino» lamenta Gadotti, che chiede che perlomeno sia allestito un più solido guard rail a difesa dei pedoni.

comments powered by Disqus