Pulizia strade: tanti distratti Novanta multe in una notte

Sono state una novantina le sanzioni elevate dagli agenti della polizia locale del capoluogo nella serata di mercoledì e nella successiva notte, quella tra l’altro ieri e ieri - nel quartiere di Cristo Re, nell’ambito della periodica pulizia delle strade.

Tra l’11 ed il 12 ottobre ad essere interessate agli interventi serali e notturni sono state quelle del quartiere cittadino oltre a parte di quello di San Martino, con gli agenti che hanno trovato numerose vetture ancora in sosta sugli stalli interessati dall’intervento degli addetti del Comune.

Questo, nonostante la cura dell’amministrazione comunale e della polizia locale nell’informare i cittadini e gli utenti della strada sul calendario delle pulizie sia ormai davvero certosina: dai pannelli informativi a messaggio variabile in città alla segnaletica posizionata lungo le vie interessate almeno 48 ore prima, fino al sito internet del Comune dove è puntualmente riportato tutto il calendario degli interventi della pulizia stradale, strada per strada.

Evidentemente, non mancano automobilisti distratti - per i quali segnali ed avvisi non sono mai abbastanza - o pigri, che scelgono consapevolente di buscarsi una multa piuottosto che lasciare l’auto in vie non interessate dalla pulizia.
Abitudini che sono evidentemente radicate a Trento dato che il numero di novanta multe, piuttosto consistente in un’unica notte, anche considerando un quartiere densamente popolato come quello di Cristo Re, viene considerato dal comando della polizia locale del capoluogo «nella norma».

Non sono mancate le lamentele giunte al comando di via Maccani sulla scarsa visibilità della segnaletica, che sono state tuttavia rinviate al mittente: la regolarità dei pannelli era stata verificata tanto martedì che mercoledì sera.
Ed ora attenzione: questa sera la pulizia strade interesserà il cavalcavia e il ponte di S. Lorenzo, il parcheggio e via Monte Baldo, le vie 24 maggio, Bezzi, Canestrini, Gar, Giusti, Inama.

comments powered by Disqus