Riconoscimento internazionale ad Alessandro Dalvit e Muttley

L'istruttore trentino e il suo cane premiati per l'impegno ad Amatrice ed Accumuli

Alessandro Dalvit, istruttore di obbedienza e ricerca in superficie e tra macerie della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe onlus, che fa parte della Protezione civile trentina, insieme al suo cane Muttley, femmina di labrador, in agosto è stato impegnato ad Accumuli, ferita a morte dal terremoto. 
 
Un lavoro durissimo e prezioso, per il quale il trentino, insieme ad altre tre unità cinofile italiane, ha ricevuto un riconoscimento internazionale nel corso del Campionato del mondo cani da soccorso Iro, che si è svolto a Torino e al quale il conduttore ha preso parte insieme a Maverick, pastore belga di tre anni, che lo scorso anno aveva ottenuto il quarto posto. Entrambi i cani di Dalvit sono brevettati Mrt, Mission Readiness Test, il corpo speciale dell’Iro, la massima organizzazione mondiale di soccorso con unità cinofile, che intervengono nei disastri internazionali, terremoti, inondazioni e tsunami. Al campionato Dalvit poteva però portare un solo cane.
 
Il trentino, unico italiano in gara con Maverick nella sezione macerie, domenica ha ricevuto il prestigioso riconoscimento insieme ad altre tre unità cinofile in possesso dell’Mrt - si tratta dell’eccellenza considerato che sono cinque in tutta Italia e 60 al mondo - che sono intervenute in occasione del terremoto. «È un riconoscimento fantastico - commenta Dalvit - anche per la Scuola provinciale cani da ricerca e ovviamente per la Protezione civile trentina».

comments powered by Disqus