Martignano, apre a settembre il nuovo nido

Spesa complessiva per realizzarlo: 2.8 milioni

In settembre aprirà i battenti al pubblico dei più piccoli da zero a tre anni, il nuovo asilo nido di Martignano di Trento. Si tratta - informa il Comune - di un edificio a emissioni zero, immerso nel verde tanto da confondersi con il parco pubblico attiguo, costruito con le tecniche più all'avanguardia dell'edilizia sostenibile, autosufficiente energeticamente tanto da non aver bisogno dell'allacciamento alla rete del metano.

La nuova struttura, che accoglierà 45 bambini, è provvista, infatti di ampie vetrate isolanti, ed è in grado, tra l'altro, di sfruttare l'energia geotermica superficiale. Una peculiarità che le consentirà di ottenere a breve la certificazione volontaria di qualità "Arca - livello platino".

L'opera ha impegnato nel progetto e nella direzione dei lavori il Servizio edilizia pubblica del Comune di Trento con una spesa complessiva di 2.850.000 euro. All'interno del nuovo edificio si trovano anche tre laboratori didattici e nella parte più esposta al sole un quarto e quinto modulo per le due grandi sezioni educative dei lattanti e divezzi attrezzate con servizi igienici e aule sonno.

comments powered by Disqus