Trento, l'Apt è tornata in piazza Dante

È stata sancita dal simbolico taglio del nastro, ad opera del sindaco di Trento Alessandro Andreatta, dalla direttrice dell'Apt «Trento ? Monte Bondone ? Valle dei Laghi» Elda Verones e dal presidente della stessa Azienda, Franco Bertagnolli, la nascita del nuovo ufficio dell'Apt stesso in piazza Dante. Intervento da 200.000 euro iniziato nell'ottobre dello scorso anno.

Una posizione strategica, un luogo tanto vicino alla città quanto alle stazioni dei treni e delle corriere, punto di riferimento dunque per i turisti in cerca di attrattive nella nostra città e fuori da essa.
Fondamentale, a detta del sindaco Andreatta, il fatto che questa struttura sia stata collocata esattamente in una delle piazze più discusse degli ultimi tempi: «È innegabile che ci siano problemi di ordine pubblico in questo contesto - ha detto - tuttavia è altresì importante ricordare che è dalla riqualificazione dei luoghi che comincia la loro rinascita». Un punto di partenza per la città, un punto di arrivo per i turisti (1 milione nell'ultimo anno). La speranza è quindi anche quella di poter trasmettere ai cittadini un ulteriore senso di sicurezza, soprattutto visto che con l'apertura del nuovo ufficio diventeranno attivi dal 1 agosto i servizi igienici pubblici della piazza ma, ancora più importante, sul retro della struttura vi sarà uno spazio adibito ad ospitare le forze dell'ordine in modo costante, cosicché si possano effettivamente monitorare le attività di Piazza Dante.

L'ufficio, collocato nell'angolo sud est della piazza, sarà aperto ogni giorno dalle ore 9 alle 19, dando ai turisti la possibilità di informarsi sulle mostre, sulle tipicità locali, sui ristoranti, consentendo loro di poter acquistare le card turistiche «Trentino Guest Card» e «Museum Pass». Inoltre, ben fornita è anche l'offerta di carte topografiche per le escursioni, per i bikers o i semplici amanti della montagna, insieme poi alle guide legate al trekking urbano e ad altri temi storico-artistici.

Un'ulteriore ventata di innovazione dunque, per una piazza che effettivamente di innovazione e cura ha bisogno. «Ci stiamo impegnando per renderla sempre più 2formato famiglia" ? continua il sindaco Andreatta ? perché vogliamo che sia frequentata da tutti, grandi, piccini e turisti». Altra importante novità che prenderà vita entro tempistiche brevi è l'installazione di un palco in piazza, il quale ospiterà eventi di ogni tipo chiaramente con l'autorizzazione del Comune.
Tentativo questo di vivacizzare ulteriormente un luogo in cui, con l'apertura recente del "LiberCafè" ed il crescente successo della Biblioteca giovanile nella nuova sede della palazzina Liberty, prenderanno dunque vita anche spettacoli musicali, teatrali od artistici con, si auspica il Sindaco, maggiore frequenza.

In conclusione, il nuovo edificio curato dagli architetti Anna Bruschetti e Marco Brunelli, chiude il cerchio dei lavori di riqualifica della piazza, andando a contribuire in modo fondamentale non solo al benessere di turisti e cittadini, ma anche all'impatto estetico, con un design decisamente moderno, che questa struttura avrà su di essi.

comments powered by Disqus