Sacchi esposti in ritardo e abbandonati in strada

Trento, polemiche tra i residenti di via San Martino

In via San Martino sono numerosi i cittadini che, vuoi per disattenzione vuoi perché non hanno letto i nuovi orari di raccolta, hanno portato i sacchi azzurri in strada troppo tardi, ovvero dopo che i camion per la raccolta erano giù passati. L’effetto, come denuncia un residente, non è certo piacevole: «I rifiuti sono stati esposti seguendo il vecchio orario ed ecco che il decoro urbano fino alla prossima settimana è servito», spiega, allegando una carrellata di foto scattate in via San Martino, Via Torre d’Augusto e Via Manzoni.

Il sospetto del residente, peraltro, riguarda il mancato arrivo delle lettere contenenti, oltre al buono per il ritiro dei sacchi con una dotazione valida per un anno, anche i nuovi orari di raccolta, che prevedono un anticipo - dal pomeriggio alla mattina - dei sacchi blu della plastica. Ma sul punto da Dolomiti Ambiente arrivano rassicurazioni: «Per quanto riguarda la zona di San Martino sono sicuramente arrivate da giorni».

Fatti salvi i casi in cui la comunicazione è tornata indietro per un problema di consegna al destinatario, sicuramente i residenti sono stati informati sulle novità. Ma può accadere che la lettera non sia stata aperta o che i cittadini abbiano seguito la vecchia abitudine. «In San Martino - viene spiegato - i sacchi sono stati raccolti ieri mattina (martedì ndr) e entro stasera (ieri ndr) i camion faranno un ulteriore passaggio».

Dolomiti Ambiente, proprio per fare evitare che si accumulino sacchi in strada durante queste prime settimane di rodaggio e adattamento, ha deciso di incrementare in via straordinaria i giorni di raccolta: «Ci saranno dei giri di raccolta straordinari per evitare che i sacchi rimangano giorni in strada».

comments powered by Disqus