Inflazione a Trento, andamento al ribasso

Presentata stamattina alla commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo la pubblicazione «L'inflazione a Trento», curata dal servizio sviluppo economico, studi e statistica.

«Prendendo in considerazione il periodo 2009-2014 - si legge in una nota stampa - lo studio mostra come l'andamento dell'inflazione media annua nei sei anni analizzati sia in decisa ascesa nei primi anni, fino a raggiungere il livello più alto di crescita dei prezzi nel 2012. Successivamente al 2012 si verifica un'inversione di tendenza nella crescita dei prezzi al consumo, con l'instaurarsi di una dinamica deflazionistica che riflette principalmente gli effetti di una prolungata flessione dei costi delle materie prime (in particolare di quelle energetiche) e dei beni di importazione, a cui bisogna aggiungere la persistente debolezza della domanda di consumi da parte delle famiglie.

A livello nazionale, il valore registrato nel 2014 risulta il più basso degli ultimi due decenni; a partire dal 1995 un'inflazione così bassa viene registrata solo nel 2009. L'inflazione nazionale nel 2014 ha registrato un tasso medio annuo pari allo 0,2%, decisamente più contenuta di quella del 2013 (1,2%); anche a Trento si registra un forte calo con un tasso medio annuo dello 0,4% nel 2014 contro l'1,1% del 2013.

Per approfondimenti sull'andamento dei prezzi in relazione alle diverse “divisioni di spesa” considerate nel paniere dell'Istat (alimentari, abbigliamento, trasporti etc) è possibile consultare la pubblicazione integrale, disponibile nell'area tematica della statistica del sito del Comune di Trento».

comments powered by Disqus