Trento, parcheggi tagliati e residenti penalizzati

I parcheggi a Trento sono un tema che sta a cuore a molti cittadini e residenti, mentre ai nostri amministratori sembra importare ben poco.
Parlo soprattutto per quanto riguarda la zona di via Prepositura, piazza Da Vinci (zona entrata corriere) piazza Santa Maria Maggiore, via Rosmini e via Verdi.

Ultimamente e nei tempi passati sono stati fatti diversi lavori alle strade elencate e sono stati tolti diversi parcheggi.
Preciso che fare la ztl nella zona di santa Maria Maggiore è stata una buona idea, però non è stata altrettanto buona quella di eliminare i parcheggi e non ripristinarli sempre in zona. Abito in via Zanella e come altri residenti  paghiamo il Comune  per avere il bollino verde che dà diritto a parcheggiare nelle zone limitrofe: facendo un rapido calcolo dei parcheggi spariti nelle zone elencate mancano all’appello circa 25/30 parcheggi.

L’amministrazione comunale ha pensato bene di togliere gran parte di quelli in piazza Da Vinci e poi ha trasformato quattro parcheggi blu in carico/scarico sia in via prepositura (davanti ad Unicredit) che in via Rosmini, ora sono 8 in 200 metri...
Ma serviva davvero mettere altri quattro parcheggi carico - scarico dato che ce ne sono due davanti al Simposio e due di fronte alla vecchia sede del panificio Sosi ora spostata in via Zanella? Non vi sembra che altri quattro siano un po’ troppi? Poi, in via Verdi e in via Tomaso Gar da quando (tempo addietro) hanno rimesso a posto la strada hanno delineato con un cordone di cemento tutte le piante togliendo altri quattro parcheggi. Hanno detto che a settembre via Zanella verrà trasformata a senso unico per rifare i marciapiedi e sono preoccupato perché se adottano lo stesso sistema toglieranno altri quattro o cinque parcheggi (altri due sono scomparsi per il giardino del Sosi).

Un altro aspetto che penso sia da valutare è il senso di entrata che verrà adottato per entrare in via Zanella perché nelle fasce orarie dalle 12.30 alle 13.30 per chi viene da Trento sud entrare in via Zanella da via Rosmini diventa quasi impossibile dato che in quelle ore c’è sempre la colonna ferma al semaforo (causa bus e corriere aumentati esponenzialmente con l’inizio delle scuole) e diventa molto difficoltoso accedervi.
La soluzione migliore sarebbe quella di entrare da via Tomaso Gar facendo un senso unico da via Verdi fino a via Zanella facendo uscire le auto in via Rosmini. La stessa cosa andrebbe fatta nello spezzone che da porta Santa Margherita va a sinistra verso via Tomaso Gar (a senso unico) per poi accedere solo verso via Zanella e invece (da porta Santa Margherita)  girando a destra si va verso piazza Da Vinci per poi andare verso via torre Verde. Così facendo chi deve andare in via Zanella da Trento Nord accede da via Santa Margherita (decongestionando il traffico di via Rosmini) mentre per chi viene da Trento sud può accedere a via Zanella da via Verdi e da via Inama.

Speriamo che la nuova distribuzione dei parcheggi rimanga sempre a lisca di pesce e non facciano come in via Verdi, dove sono stati realizzati i parcheggi paralleli al marciapiede togliendone di fatto altri. Ma questa amministrazione pubblica cosa sta facendo? Non si rende conto che i residenti sono stufi di tutti questi parcheggi eliminati a scapito delle persone che risiedono nella zona, che pagano il bollino e che hanno il diritto di parcheggiare nelle zone vicine a dove abitano? Come al solito la nostra bella amministrazione pubblica toglie parcheggi senza costruirne altri.

Per quanto riguarda i parcheggi  che sono stati tolti spero tanto che i lavori in via Zanella non vengano eseguiti allo stesso modo di via Verdi e via Tommaso Gar eliminando altri parcheggi  e mettendo in difficoltà i residenti della zona.

Alessandro Sala

comments powered by Disqus