La piazza del Vason dedicata a padre Cetto

Domani pomeriggio la piazzetta del Vason sul monte Bondone sarà ufficialmente intitolata a padre Riccardo Cetto: alle 17 si svolgerà la messa in ricordo del frate cappuccino nato a Levico Terme, che fu il primo Rettore della Chiesetta di Vason. Successivamente è prevista la cerimonia inaugurale, con scopertura dell’insegna «piazza Padre Riccardo» ed il completamento sottostante (sulla cartellonistica) che specifica il cognome del frate (Cetto) e l’importanza che lui ha rivestito per la creazione del luogo di culto.

La richiesta di intitolazione era stata formulata dalla circoscrizione del Bondone, che riteneva importante legare il nome della piazza al padre fondatore della vicina chiesa. Inizialmente la Commissione consiliare per la trasparenza e la toponomastica aveva bocciato la proposta, in quanto «piazza Padre Cetto» avrebbe creato un caso di omonimia con «via Bruno Cetto» di Gardolo.

Tuttavia, la circoscrizione del Bondone non aveva desistito proponendo di sostituire la dicitura «piazza padre Cetto», poco corretta dal punto di vista formale, con la soluzione che prevede di utilizzare il nome di Battesimo (Riccardo) con alcune «righe» di specifica sottostanti. La nuova versione è stata quindi approvata, e domani pomeriggio si svolgerà l’inaugurazione.

comments powered by Disqus