A22, area Paganella Est: 4.4 milioni per il completamento dei lavori

I lavori di ampliamento e di ristrutturazione dell’area di servizio Paganella est riprenderanno quanto prima.

Lo ha deciso questa mattina il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero che ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dei lavori, stanziando la somma di 4 milioni e 400 mila euro.

I lavori erano stati sospesi a seguito di un contenzioso fra A22 e l’ATI che nel 2010 si era aggiudicata l’incarico, ma alla quale la Società aveva in seguito contestato una serie di gravi inadempienze sino a giungere alla risoluzione del contrato avvenuta nel giugno dello scorso anno.

Sulla base di quanto già realizzato, la Società ha ridefinito le opere necessarie per il completamento dei lavori che prevedono, in sostanza, la realizzazione di un nuovo fabbricato per la ristorazione e di nuovi impianti meccanici ed elettrici.

Durante i lavori, che dureranno poco più di un anno, sarà garantito il funzionamento dell’intera area di servizio, compreso quello della attuale palazzina ristorazione che sarà demolita con un futuro intervento che prevedrà anche la ridefinizione e il potenziamento della zona oil, dedicata alla distribuzione carburanti.

Va ricordato che lo stato attuale dei lavori, al momento interrotti, è il seguente: l’area di servizio è stata ampliata, fino ad interessare una superficie di 45.500 mq, rispetto ai 14.550 mq iniziali. Sono state riconfigurate la viabilità e le zone adibite a parcheggio tenendo conto delle diverse tipologie di mezzi che circolano nell’area: automezzi e tir, a garanzia di una maggior sicurezza. Sono inoltre state costruite le strutture dedicate ai mezzi pesanti: il locale servizi igienici per gli autotrasportatori e quello per la verifica dei mezzi. In posizione centrale all’area di servizio è stata realizzata anche una zona verde, intesa quale spazio di pausa e sosta per gli utenti; funge inoltre da elemento di separazione tra il parcheggio per autovetture e quello per i pullman.

I lavori previsti nel progetto esecutivo, oggi approvato, saranno aggiudicati dalla Società tramite una procedura aperta e - una volta aggiudicati -  saranno completati entro un anno.

comments powered by Disqus