Santa Maria Maggiore, stop auto e riqualificazione

Nuovo arredo urbano e zona a traffico limitato sono nel futuro in Santa Maria Maggiore, a Trento. A primavera partono infatti i lavori di riqualificazione della piazza e delle strade vicine decisa dal Comune: sei mesi i tempi previsti, con un costo di 480.000 euro. Le auto quindi non potranno transitare davanti alla chiesa, in via San Giovanni, in piazzetta 2 settembre 1943 e in via Roma, nel tratto compreso tra via delle Orfane e piazza della Portela. Per facilitare la gestione dei veicoli autorizzati verrà installato un sistema di controllo con varchi elettronici.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"133151","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

L'idea del Comune è quella di rendere il quartiere più organico al resto del centro storico, in modo da "rivitalizzare una zona che negli ultimi anni è stata interessata da un crescente degrado anche dello spazio pubblico", si legge in una nota di palazzo Thun. Il progetto esecutivo prevede la pavimentazione della piazza con cubetti in porfido, la riorganizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali. Verranno inoltre eliminate le strisce blu dal sagrato della basilica e sarà realizzata un'area pedonale a destra dell'attuale aiuola centrale. Non sarà più consentito dunque l'accesso al traffico veicolare da via Rosmini.

In via San Giovanni e piazzetta 2 settembre 1943 il progetto propone l'eliminazione di tutti i parcheggi e dei marciapiedi esistenti e il rifacimento dell'attuale pavimentazione in porfido

comments powered by Disqus