Lutto nella politica: è morto Flavio Mengoni

Si è spento ieri sera a Trento Flavio Mengoni. È stato presidente della Provincia Autonoma di Trento dal 1979 al 1985. Nel 1987 è tornato a dedicarsi alla professione di avvocato. "Con la scomparsa di Mengoni il Trentino perde uno dei protagonisti delle vicende dell'Autonomia. A nome mio, dell'intera Giunta e di tutti i trentini esprimo vicinanza ai famigliari e agli amici nel ricordo dell'uomo, del politico e dell'avvocato che sempre, ovunque fosse chiamato ad operare, seppe esprimere equilibrio e rigore". Così Alberto Pacher Mengoni su Wikipedia

Si è spento ieri sera a Trento Flavio Mengoni. È stato consigliere provinciale per tre legislature, dal 1973 al 1988. Dal 1976 al 1977 è stato presidente della regione Trentino-Alto Adige, poi dal 1979 al 1985 è stato presidente della Provincia Autonoma di Trento. Nel 1987 è tornato a dedicarsi alla professione di avvocato.

 

IL RICORDO DI PACHER

 

"Con la scomparsa di Flavio Mengoni il Trentino perde uno dei protagonisti delle vicende dell'Autonomia trentina. A nome mio, dell'intera Giunta e di tutti i trentini esprimo vicinanza ai famigliari e agli amici nel ricordo dell'uomo, del politico e dell'avvocato che sempre, ovunque fosse chiamato ad operare, seppe esprimere equilibrio e rigore". Così Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento, appresa la notizia della scomparsa, all'età di 84 anni, dell'avvocato Flavio Mengoni, solandro, dal 1979 al 1985 presidente della Provincia e per tre legislature consigliere regionale. "La sua presidenza - ricorda Pacher - fu caratterizzata dal metodo della programmazione così come non vanno dimenticati, in anni segnati dalla crisi industriale, alcuni provvedimenti in materia di politica del lavoro che ancora oggi, a distanza di anni, mantengono valore e importanza. Mi riferisco in particolare alla nascita dell'Agenzia del lavoro e del cosiddetto Progettone".

 

flavio mengoni

comments powered by Disqus