Rovereto: una pagina online per tutti gli eventi sul territorio

Due sono i problemi, per le associazioni che organizzano eventi, siano essi sportivi, culturali o ludici. Avere una promozione efficace, e quindi un minimo di visibilità e allo stesso tempo sapere se altri fanno qualche cosa e quando. Perché uno degli effetti della mancanza di informazioni, è la sovrapposizione di eventi. Che, in alcuni casi, significa necessariamente dimezzare il pubblico. Per entrambi i problemi ora il Comune ha immaginato una soluzione che, tra l'altro, si trasforma anche in un servizio per il cittadino: è «ViviRovereto», una pagina dedicata agli eventi. A fare la differenza, tra questa e le tantissime altre pagine simili, è che tutte le associazioni che si sono registrate in comune potranno inserire autonomamente - sia passando dall'Urp sia da remoto - i dati salienti del proprio evento. Sarà un'agenda digitale che si aggiornerà in tempo reale, insomma. In cui tutti gli eventi - da quelli più blasonati ai più giovani e meno noti - potranno avere la possibilità di farsi leggere dal pubblico.
Per ora sulla pagina - attiva sul sito del Comune a Natale - sono caricati appuntamenti di fatto piuttosto istituzionali. Il contributo delle associazioni arriverà in un secondo tempo: martedì in una riunione ad hoc sarà loro spiegato il progetto e saranno illustrate le procedure per accedere. Poi si passerà alla fase operativa.
A ideare il progetto è stato l'assessorato alla comunicazione: «Si tratta di un lavoro che ha visto impegnati un po' tutti i servizi del comune - spiega l'assessore Mario Bortot - ma soprattutto il servizio informatica. Questo è uno strumento che non c'era, e che permetterà a tutte le associazioni di pubblicizzare il lavoro svolto. Soprattutto, è uno degli sforzi messi in campo dal Comune, per agevolare il mondo del volontariato, che in città è estremamente ricco, basti pensare che, registrate, ci sono allo stato attuale oltre 300 associazioni. Per una città di 40 mila abitanti, credo sia un numero molto importante». 
La prima cosa che in Comune si è fatta, per andare incontro alle associazioni, è stato sul fronte burocratico: all'Urp, in un unico sportello, si possono da un anno circa espletare tutte le pratiche legate al Comune. Anziché fare la spola tra i vari uffici, i volontari fanno tutto in un unico posto, risparmiando tempo. Anche perché gl adempimenti burocratici sono talmente tanti (non c'è solo il comune, c'è la Provincia, l'ordine pubblico, le nuove norme sulla sicurezza) che è importante snellire per lo meno la parte legata al Comune.
Poi è stata la volta del registro delle associazioni. Pure qui, un modo per farsi conoscere: sul sito del Comune ora si trovano i recapiti - per lo meno sito internet e nome del presidente - di ogni associazione attiva sul territorio, qualsiasi sia il suo ambito d'attività. Ora arriva la possibilità di veicolare i propri eventi: «Con questo strumento - sintetizza l'assessore Bortot -Ogni evento sarà gestito nel migliore dei modi. Ovviamente gli eventi di maggior richiamo avranno maggiore visibilità, ma tutti avranno il loro spazio, con una fotografia. la pagina sarà accessibile sicuramente dal sito del Comune, ma potrebbe avere un utilizzo più ampio. Noi usiamo infatti la piattaforma Open agenda del consorzio dei comuni. Questo significa che tutti i comuni che usano la medesima piattaforma, se lo vorranno, potranno condividerne i contenuti». Per le associazioni, un'ulteriore occasione di visibilità.

comments powered by Disqus