Nuova piazza dentro la biblioteca

Il cortile interno della civica biblioteca Tartarotti di Rovereto, quello che ospita la piramide, di solito è sfruttato nella bella stagione per incontri all’aria aperta ed ora sta per diventare una dependance riparata dalle intemperie ma pure dal sole. Il Comune ha infatti approvato il progetto esecutivo di una copertura modulare mobile in grado, all’uopo, di trasformare la piccola piazza con la piramide in un’accogliente sala conferenze.
I lavori costeranno 70 mila euro e saranno suddivisi in due lotti da 60 mila e 10 mila. L’obiettivo, come detto, è garantire un’adeguata protezione «meteo» in occasione di incontri letterari ma pure di attività ludiche, magari allestendo un Kindergarden per avvicinare i pargoli alla biblioteca. Il tutto, chiaramente, in attesa del collegamento della piazza del Mart con il giardino Fedrigotti, punto di forza del grande disegno di riqualificazione degli esterni del museo cui sta lavorando a titolo gratuito lo stesso Botta.
La fotografia del cortile interno della civica Tartarotti sopra la sala di lettura (con il lucernario affidato appunto ad una piramide), dunque, dal prossimo anno potrà essere ammirata e vissuta con il bello e il cattivo tempo.
La progettazione della copertura è stata curata dall’architetto Gianluca Perottoni e i lavori saranno eseguiti dall’impresa dei fratelli Galli. Si tratta di realizzare una struttura reticolata leggera in acciaio zincato e verniciato con copertura in teli in Pvc bianchi.

comments powered by Disqus