Salta al contenuto principale

Viaggio tra storia e cultura

per parlare delle migrazioni

rovereto, istituto, fontana,
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 50 secondi

Si con successo all’Itet Fontana di Rovereto la rassegna culturale «Il viaggio tra storia e scrittura». Organizzata dall’istituto superiore roveretano e dalla biblioteca civica Tartarotti, la rassegna ha visto un’ampia partecipazione di pubblico (docenti, per cui era valida come corso d’aggiornamento, ma anche studenti e utenti della biblioteca) e gli interventi di relatori di eccellenza provenienti sia dal Trentino (i professori Enrico Grandesso e Giuseppe Colangelo), sia dalle Università di Genova (Enrico De Nicola e Maria Teresa Caprile) e di Udine (Enzo Santese).
Nell’ambito di una tematica così vasta come quella del viaggio sono state trattate le tematiche degli scrittori italiani e l’emigrazione, da De Amicis e Pascoli ai giorni nostri; della figura di Ulisse e del viaggio in mare, dalla classicità ai nostri giorni. Quindi si è parlato del viaggio sulle Alpi, dai romantici ai turisti dell’Ottocento fino agli scrittori impegnati nelle due guerre mondiali; concludendo con un incontro sulle vicende e gli scritti di Goethe e Stendhal sull’Italia.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy