Rogo all'alba: in fiamme il camion dei rifiuti

Un camion della nettezza urbana ha preso fuoco ieri mattina in via del Garda, in prossimità della ditta Metalsistem. Erano le 6.30 quando gli operatori della Dolomiti ambiente che si occupano della raccolta differenziata della carta si sono accorti che dal rimorchio del camion compattatore che stavano usando nel loro consueto giro di raccolta usciva del fumo.
Si sono insospettivi ed immediatamente hanno fermato il mezzo, sono scesi e si sono resi conto che nella parte posteriore del camion si stava sviluppando un incendio. Non hanno quindi perso tempo e, mente chiedevano alla centrale unica del 112 l'intervento pompieri, hanno imbracciato l'estintore ed hanno tentato per primi di fermare il rogo.
Dalla caserma dei vigili del fuoco di Rovereto, dove a quell'ora erano ancora in turno i volontari del corpo cittadino, è scattata la squadra di prima partenza che in pochi istanti vista la vicinanza del luogo ha raggiunto il camion ed ha domato le fiamme ( nelle fotografie prima e dopo l'intervento ).
I danni al mezzo, ora, sono tutti da valutare. Il camion è stato salvato dai pompieri ma l'azienda dovrà valutare se le fiamme ne hanno compromesso in funzionamento. Aprendo il compattatore inoltre dovrebbero riuscire a capire cosa ha generato il rogo: se un guasto al mezzo stesso oppure qualcosa che era stato gettato tra i rifiuti da smatire. In questo caso carte e cartoni. In ogni caso la tempestività con cui se ne sono accorti gli operatori ed anche la velocità d'intervento dei volontari dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza anche autista ed operatore che erano al lavoro nel consueto giro per la raccolta differenziata.

comments powered by Disqus