Climate Kic, premiate tre imprese in Manifattura

Ben tre imprese insediate in Progetto Manifattura a Rovereto si sono aggiudicate lo Startup Accelerator di Climate-Kic e riceveranno dalla Comunità europea della conoscenza un premio di 15 mila euro per sviluppare nuovi prodotti a basso impatto ambientale. Si tratta di tre idee d’impresa che puntano su innovazione e ambiente: Windcity, con la sua turbina, converte i flussi di acqua e vento in energia pulita; EvClick ha sviluppato una piattaforma che aiuta rivenditori e consumatori ad orientarsi nella giungla di servizi per la mobilità elettrica sul web e infine SiWeGo si propone come la «blablacar dei pacchi». 
 
Il programma Climate-Kic «Startup Accelerator» è stato promosso in collaborazione con Trentino Sviluppo, Aster e Hit (Hub Innovazione Trentino). Questa è la seconda fase della contest che vuole premiare le idee più innovative e rispettose dell’ambiente: le startup selezionate - WindCity, EVClick e SiWeGo - sono state segnalate soprattutto per il carattere innovativo e il basso impatto ambientale delle proposte presentate. Il denaro dovrà essere utilizzato entro fine anno per sviluppare la propria attività attraverso un primo contatto con potenziali clienti e partner tecnologici. 
«Ad oggi - spiega Tommaso Morbiato, fondatore di WindCity - progettiamo ed installiamo diversi sistemi di conversione dell’energia da flussi irregolari, come il vento nelle aree urbane o l’acqua di lago. Grazie a questo premio ci aspettiamo di riuscire a implementare un nuovo prototipo di turbina da mettere sui tetti delle case, una collocazione che richiede specifici test anti-rumore e anti-vibrazione». 
 
EvClick di Emanuele Liboni e Federico Teresi utilizzerà invece il premio per ottimizzare la propria piattaforma online, volta ad aiutare rivenditori e consumatori finali ad orientarsi tra i tanti servizi per la mobilità elettrica offerti dal web. «Per incentivare lo sviluppo di nuove forme di trasporto intelligente - dice Liboni - stiamo preparando anche un contest creativo, in cui i trentini potranno raccontare attraverso una foto o un video il modo in cui l’uso di un’auto o una bici elettrica ha cambiato il loro modo di spostarsi». 
 
Ad una validazione del prodotto dal punto di vista commerciale ed istituzionale pensa infine il Ceo di SiWeGo Marcello Favalli che a fine settimana partirà per l’Ungheria, dove la sua app per il trasporto condiviso delle merci, una sorta di «blablacar dei pacchi» verrà presentata come best practice per la riduzione dell’inquinamento. Il programma Climate-Kic «Startup Accelerator» ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico. I vincitori hanno accesso ad un pacchetto completo di servizi e contributi.

comments powered by Disqus