Comune di Rovereto e Croce rossa insieme

La giunta comunale di Rovereto ha approvato il progetto di collaborazione dei volontari Cri dell’unità territoriale di Rovereto nell’ambito del progetto di promozione sociale «Centro Aiuto Anziani» delegando l’assessore alle politiche Sociali Mauro Previdi alla sottoscrizione dell’ accordo che istituzionalizza la collaborazione con la Croce rossa italiana.
Il progetto, regolamentato nella fase iniziale da un protocollo di intesa tra Comune, Apsp Vannetti e cooperativa Vales, è infatti entrato negli ultimi mesi in nuova fase progettuale che ne ha visto l’espansione nella nuova sede di proprietà della Vannetti in via della Terra.
Molto significativa la collaborazione che si è instaurata con la Cri che tra i propri fini statutari prevede anche attività di volontariato rivolte agli anziani. La Croce rossa infatti promuove l’invecchiamento attivo attraverso attività rivolte agli anziani ospiti in strutture residenziali o semiresidenziali e attraverso il servizio di assistenza domiciliare. Tali iniziative hanno la finalità di promuovere relazioni soddisfacenti in grado di facilitare lo scambio intergenerazionale attraverso il costante protagonismo delle persone anziane.
Per promuovere tali iniziative la Cri di Rovereto, con la collaborazione del Servizio politiche sociali del Comune, ha realizzato nel corso dell’autunno un corso di formazione per volontari da coinvolgere in particolare nel sostegno alle persone anziane all’interno del progetto comunale denominato «Centro aiuto anziani». La Cri ha poi manifestato la propria disponibilità a formalizzare la collaborazione tra le due istituzioni mediante un accordo che verrà sottoscritto congiuntamente a breve. L’attuale offerta del servizio sulla città vede quindi una sede attiva presso la Rsa di Borgo Sacco, una sede operativa nella circoscrizione Nord presso l’associazione «Quartiere Solidale», una sede operante presso l’Aism in via Savioli e la citata sede di via della Terra.

comments powered by Disqus