Rovereto, al museo civico arrivano 25 mila cavallette

L’entomologo Paolo Fontana ha donato al Comune di Rovereto la sua collezione di insetti ortotteroidei. La raccolta è stata affidata alla Fondazione museo civico. La donazione annovera 25mila esemplari di cavallette in scatole entomologiche. Si tratta di esemplari raccolti in varie parti del mondo (Messico, Sud America eccetera), corredati da dati di località, il che ne fa una collezione dall’elevato valore scientifico fruibile anche per future ricerche, ad esempio di tipo genomico o ambientale, per esempio la valutazione dei cambiamenti ambientali e del territorio in riferimento al cambiamento nel tempo della distribuzione di specie bioindicatrici presenti nella collezione. 
La collezione comprende inoltre circa 200 specie del tutto nuove per la scienza. Questo significa che in qualunque parte del mondo si intenda studiare una di queste specie, sarà necessario riferirsi all’esemplare presente nella collezione in quanto esso è riferimento della specie nella sua interezza, ovvero quale «prototipo» della stessa. Il valore scientifico della collezione risulta inestimabile (ai soli fini fiscali è stimata intorno ai 25mila euro). Il signor Fontana ha solo posto delle condizioni: che la collezione sia mantenuta separata (gli esemplari non dovranno cioè essere trasferiti in scatole di altre collezioni e le scatole dovranno mantenere le etichette originali) ed aperta, cioè permettere l’inserimento futuro di materiale esclusivamente di donazione del signor Fontana. Inoltre che la collezione sia opportunamente conservata secondo i moderni standard della museologia scientifica internazionale. 
Tra le richieste che il Museo Civico si impegni annualmente a proseguire la schedatura e lo studio del materiale in collezione, affidando l’incarico a personale di affermata esperienza in campo ortotterologico. L’amministrazione comunale ha accolto con riconoscenza la volontà del signor Fontana.

comments powered by Disqus