Segnalazioni social in città per le discariche in strada

Materassi vecchi, pezzi di mobili, cassette di legno e contenitori di plastica. C’è perfino una lavatrice nella montagna di rifiuti lasciati in un piazzale, proprio accanto ai cassonetti che vengono utilizzati per la differenziata. Sembra una discarica a cielo aperto nella periferia abbandonata di una grande città ed invece è la fotografia scattata da un roveretano che in questi giorni si è trovato a passare in una strada laterale di viale Trento, dietro la farmacia comunale.

Ha voluto documentare sui social l’inciviltà di chi non si è preso la briga di caricare tutto quel materiale in automobile e portarlo al Centro di raccolta multimateriale e nemmeno di chiedere l’intervento di chi smaltisce i rifiuti ingombranti. Li ha abbandonati lì, auspicando che qualcuno più civile di lui rimetta le cose a posto.

Non è la prima volta che accade in quella zona. Dalle parti dell’Intercity in passato era frequente che venissero abbandonati rifiuti di questo tipo ma la «moda» sembrava essere tramontata. L’episodio di questi giorni invece sembra averla riportata in voga.

Stessa scena, stavolta però lungo la statale del Brennero tra Lizzana e Marco, all’altro capo della città. Qui i rifiuti abbandonati, un’altra discarica nel bel mezzo di una riserva naturale, sono celati in parte dai sacchi neri. Sono per lo più abiti vecchi, ma anche farmaci non ancora scaduti. In questo caso, come racconta Daniele Demattè in un video caricato su Facebook per raccontare quanto ha notato con i suoi occhi, è stata presentata denuncia con l’intento di risalire ai responsabili dell’abbandono.

Negli ultimi giorni le segnalazioni di questo tipo si sono moltiplicate in città. All’inizio del periodo estivo, evidentemente, proprio come l’allarme per l’abbandono degli animali c’è anche l’allarme per l’abbandono dei rifiuti. Uno degli ultimi episodi era stato registrato accanto ai cassonetti per la raccolta degli abiti usati a pochi passi dallo stadio Quercia, dove sono stati lasciati sacchi e scatoloni pieni di rifiuti di vario genere. Quell’area è stata bonificata.

comments powered by Disqus