Signore e signorine a lezione di autodifesa

Per una donna liberarsi in poche mosse da uno stalker è forse un bisogno più sentito di quanto si possa pensare. È questo il dato che si può trarre dall’inaspettato successo, più di 40 le signore presenti, che ha segnato l’inaugurazione, l’altra sera, del corso gratuito per la difesa personale presso la palestra «Asd Punto Fitness» di via Del Garda, promosso da Daniele Bertè, consigliere circoscrizionale di Lizzanella, in collaborazione con l’istruttore Giorgio Villa.
La platea che si è affacciata in palestra presentava signore di tutte le età, dalle adolescenti alle trentenni fino a qualche ultrasessantenne. Studentesse, lavoratrici, casalinghe e qualche pensionata, tutte persuase dallo slogan che «La difesa personale è un diritto», cui oggi è legittimo aspirare. Il motivo per tutte le partecipanti era lo stesso, un misto di curiosità ma anche il desiderio di sentirsi più sicure. Infatti si è percepito che in qualche caso la partecipazione al corso celava un motivo ben più serio, che non può escludere quello di aver vissuto in passato qualche brutta esperienza.
Dopo qualche dubbio iniziale, manifestato da alcune signore in merito alla presunta difficoltà degli esercizi fisici, l’atmosfera si è sciolta grazie all’intervento dello stesso Daniele Bertè e del maestro istruttore Giorgo Villa. Il consigliere Berté ha tenuto a ricordare che «la concezione da cui si vuole partire non è quella di imparare a picchiare, ma quella ben più importante di saper affrontare un molestatore, fisicamente aggressivo, senza farsi prendere dal panico». Quindi, il corso non vuole essere una scuola in cui si insegna a rispondere con la violenza alla violenza ma un breve percorso di formazione che intende insegnare l’autocontrollo.

comments powered by Disqus