Il sindaco di Bolzano romanziere a Rovereto

Questa sera alle ore 19 presso la Libreria Arcadia di Rovereto il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi presenta il suo "La memoria dei silenzio” ( Mursia Editore ), una storia di sopravvissuti: un ragazzino, scampato per miracolo alla furia nazista che ha distrutto la sua famiglia a Mauthausen, e un suo zio, un partigiano catturato dalle Camicie Nere, ma fuggito in Svizzera dopo una rocambolesca evasione dal carcere di Mantova.

I due si incontrano a Zurigo nell’ovattata atmosfera della città elvetica in cui la tragedia della guerra sembra non aver lasciato segni evidenti. Ma è nel cuore del vecchio partigiano e nel silenzio della memoria che si nasconde un segreto che cambierà la vita del ragazzo, diventato ormai adulto senza aver mai davvero vissuto. Anche lui nasconde nel cuore un segreto, una memoria silenziosa e potente che, alla fine, gli darà la forza di capire. E di perdonare.

Renzo Caramaschi è nato nel ’46 a Bolzano ed è sindaco della sua città natale dal 2016. Legato da un forte rapporto di amicizia al compianto Claudio Abbado si è speso per lo sviluppo dell’Accademia Gustav Mahler e dell’Orchestra giovanile europea fondate a Bolzano dal maestro. Appassionato di escursionismo, oltre a due volumi dedicati alle escurusioni in Alto Adige ha scritto cinque romanzi fra cui “Di gelo e di sangue” che ha ottenuto la menzione della giuria del Premio Rigoni Stern nel 2016.

comments powered by Disqus